A solo 1400 metri dal resort ecco la cittadina di Orosei, imperdibile la visita del centro storico dalle piccole case di pietra contrapposte alla ricchezza dei palazzi, dimora delle più facoltose famiglie della zona.
D’obbligo una visita al museo dei teatrini in miniatura, una collezione di antichi teatrini del settecento. A pochi minuti da Orosei l’oasi di Biderrosa: una spiaggia bianchissima corre fra le acque di cinque calette ed il verde della macchia mediterranea. L’oasi comprende anche lo stagno di Sa Curcurica ed il monte Urcatu. A circa 5 km. Dalla cittadina si incontra una delle più importanti testimonianze archeologiche del territorio: il nuraghe Osella, uno dei pochi sorti in prossimità del mare.
La zona dà la possibilità di decine di escursioni diverse: Cala Luna assolutamente magica ed incantevole;Cala Sisine, Cala Birola un piccolo arco scolpito dai venti; Cala dei Gabbiani, Cala Mariolu: chiedere sul posto da cosa deriva quel nome, e poi le grotte: la grotta del Fico, la grotta del Bue Marino e….. tante altre.
Per i meno pigri, immancabile, un tour ad Orgosolo per vedere gli incredibili murales e, se volete, perché non approfittare per gustare il pranzo tipico dei pastori.